Alimentazione e diete

Hai provato a metterti a dieta da solo ma non sei riuscito a dimagrire quanto speravi?

Il dimagrimento è stato limitato ai primi giorni e poi il peso è rimasto stabile? Ti alleni con costanza senza osservare variazioni di peso?

Alla fine, tutte le diete funzionano, dimagrire o ingrassare dipende da un mero calcolo matematico.

Introduco meno di quello che spendo = dimagrisco
Introduco quello che spendo = mantengo peso
Introduco più di ciò che spendo = ingrasso / ipertrofia

Una dieta drastica può farti perdere peso, ma può lasciarti intatto il grasso e impoverirti della massa magra, quella attiva.

Questo tecnicamente, si traduce in un abbassamento del metabolismo basale, che ci espone ad un leggero ingrassamento costante nel tempo anche solo mangiando le stesse cose; ad esempio gli eventuali sgarri il nostro corpo li assimilerà al 120% essendo affamato di calorie.

Il contesto sociale, i modelli e i ritmi di vita, influenzano, fin dalla giovane età, le condotte e gli stili di vita.

Studi e ricerche pluriennali, realizzati a livello mondiale, europeo e nazionale, concordano nell’evidenziare la carenza di movimento e le scorrette abitudini alimentari come elementi che caratterizzano negativamente lo stato di salute della popolazione.

È accertata la correlazione tra le scorrette abitudini alimentari, la sedentarietà e l’insorgenza di malattie, in particolare delle patologie croniche degenerative. In tale ambito risulta sempre più evidente, in particolare nei centri urbani, la drastica riduzione del movimento spontaneo quotidiano.
Spesso si confondono i termini alimentazione e nutrizione.

L’alimentazione è l’atto volontario, appreso, influenzato da fattori culturali, sociali, psicologici, simbolici, climatici, modificabile a piacimento, che il nostro organismo compie per soddisfare l’appetito e la sete.

La nutrizione è il processo fisiologico, involontario, che l’organismo compie per assumere i nutrienti di cui necessita per potersi mantenere in vita; è in relazione con le attività dell’organismo, quali la digestione, l’assorbimento e il trasporto dei macronutrienti e dei micronutrienti.

Apatia, stanchezza, alterazioni del tono dell'umore, frequenti oscillazioni di peso, aumento della fame nervosa, difficoltà di concentrazioni sono solo alcuni sintomi di un'alimentazione squilibrata.

Trovo assurdo che nonostante tutta questa attenzione sull'alimentazione spesso ancora oggi non venga considerata come PRIMO strumento efficace di prevenzione e trattamento di alcuni stati patologici.

Inoltre, trovo assurdo anche come conosciamo nei minimi dettagli smartphone, computer, auto, moto ma gestiamo completamente a caso la cosa più importante che abbiamo, il nostro corpo, senza nessuna consapevolezza delle nostre azioni.

Il cibo è più POTENTE di qualsiasi farmaco o droga ma ce ne accorgiamo sempre quando è troppo tardi.

Come per l’allenamento, anche per l’alimentazione non sono mai i protocolli a fare la differenza ma sei TU. Un protocollo può essere giusto o sbagliato in base alle tue caratteristiche ed esigenze.

Il metodo che ho ideato, frutto di un’esperienza quasi ventennale, si basa su un approccio che rispetta questi requisiti, che mira a ritrovare e potenziare l’efficienza metabolica.

ALIMENTAZIONE PER SPORTIVI

Lo sportivo, amatoriale o agonista, è una macchina da corsa e come tale ha bisogno di curare ogni dettaglio. Ci alleniamo molto, con intensità, ma spesso non otteniamo il risultato sperato.

Sottovalutiamo l’importanza dell’alimentazione, che invece ci porta ad orientare gli obiettivi dell’allenamento. Senza il giusto carburante nessuna macchina è in grado di ottenere la massima prestazione.

Allenamento ed alimentazione devono andare di pari passo, devono essere orientati allo stesso obiettivo.

L’alimentazione dello sportivo ha delle regole ben precise, sono i dettagli come sempre a fare la differenza: TIMING NUTRIZIONALE, PRE WORKOUT, INTRA WORKOUT, POST WORKOUT, ti dicono qualcosa?

Sei sicuro/a di mangiare al meglio per il tuo allenamento?


Articolo a cura del
Dr. Andrea Fabbri
Dietista Nutrizionista - Personal Trainer

© 2021. «ItaliaWeb SRL». É severamente vietata la riproduzione.

italiaweb-srl.it